Pagine

domenica 20 maggio 2012

Un Siluro nel Verbano

Bellissimo filmato che testimonia la presenza di un siluro (Silurus glanis) nelle acque del Lago Maggiore in Località Gambarogno (Svizzera). La musica lascia un pò desiderare...ma le immagini sono davvero belle.

http://www.youtube.com/watch?v=sy6lwt8Wh-4

L'esemplare, di notevoli dimensioni e per nulla spaventato, si aggira con disinvoltura tra le telecamere. Da notare come il pescione sonda l'ambiente circostante con i lunghi baffi, "telecamera subacquea" con cui riceve le informazioni principali: prede, ostacoli, vibrazioni.

Da alcuni anni sempre più presente (da sud a nord), il siluro viene catturato sia nella zona litorale sia in quella pelagica di acque aperte, a testimonianza di una grande adattabilità, che lo rende un invasore di successo.
Quali saranno gli effetti sull'ecosistema e sulle altre specie ittiche è presto per dirlo, ma, senza dubbio, è una specie ittica la cui evoluzione è da tenere sotto strettissima osservazione mediante opportuni programmi di ricerca e monitoraggio.
Il siluro ha necessità di nutrirsi abbondantemente (in prevalenza di pesci) perchè ha un tasso di accrescimento molto elevato. Non ha grosse preferenze alimentari ed è un buon cacciatore.  Insomma ha tutte le caratteristiche per sviluppare una popolazione stabile e forse, invasiva, anche nel Lago Maggiore.
Quali soluzioni per contenerlo ? Innanzitutto studiarne abitudini e comportamento: dove vive, come si muove, dove si riproduce, cosa mangia. Un conto è un fiume, un altro è un grande lago.
Inoltre, oltre ai programmi di contenimento mirato, è necessario promuovere il consumo da parte dell'uomo e dunque la pesca selettiva.
Il siluro è un ottimo pesce, non ha spine, e può essere cucinato in molti modi e si presta ad essere..... un ottimo invasore delle nostre tavole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.