Torna a Verbania la Notte dei Ricercatori
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e che coinvolge ogni anno centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Ogni anno ricercatori e cittadini sono invitati a creare occasioni d’incontro con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Il CNR ISE di Pallanza (ex Idrobiologico) aprirà le porte al pubblico e i ricercatori accompagneranno gli ospiti all’interno dei laboratori e degli ambienti più significativi dell’edificio: visite guidate, esperimenti, incontri, dibattiti. Tutti potranno osservare da vicino e “toccare” la scienza, conoscere il suo linguaggio e vedere svelati i suoi più affascinanti “segreti”.
PROGRAMMA DELLA SERATA – Venerdì 23 settembre (h: 20.30-23)
-Saluti e introduzione alla serata da parte del Direttore dell’Istituto Rosario Mosello.-Come eravamo: frammenti di storia dell’Istituto da vecchi filmati.
-Visita guidata e percorsi: gli ospiti saranno accompagnati a piccoli gruppi dal personale dell’Istituto a visitare i laboratori di chimica, di ecologia microbica, gli acquari e la biblioteca.
Nei laboratori saranno organizzate piccole dimostrazioni del lavoro quotidiano.
-Stand interattivi: saranno allestiti stand per gruppi di ricerca con lo scopo di far toccare con mano gli organismi studiati, gli strumenti e i metodi di osservazione utilizzati e far conoscere l‘ambiente in cui la ricerca nasce, cresce e si sviluppa. In particolare:
“Strumenti antichi e moderni per il campionamento dei laghi”
“L’ecosistema: nascita, vita, declino”
“Una goccia di biodiversità”
“Gli alieni sono tra noi”
“De piscibus”
“Mostri degli abissi”
“Conosci lo zooplancton”
“Tocchiamo il fondo”
“L’angolo degli orrori”
-Il caffè della ricerca: durante la serata il personale dell’Istituto sarà lieto di offrire ai propri ospiti “il caffè della ricerca”.
Vi aspettiamo numerosi!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.