Bella iniziativa. Ho partecipato al convegno/tavola rotonda dove non si è discusso solo di pesci e lago in termini scientifici ma, in maniera molto intelligente, si è declinato l'argomento in altre sfacettatture, legate soprattutto alla tradizione culinaria.
Ad esempio...cucina e pesci...quale miglior predatore dell'uomo per riportare a densità tollerabili alcune specie ittiche alloctone ?
Nasce ancora una volta l'esigenza di "fare sistema", di raccogliere in maniera organica e organizzata tutte le realtà che possono dare un contributo alla valorizzazione del pesce di lago e alla tutela dell'ecosistema lacustre. Coldiretti, Province, CNR, Associazioni di ristoratori e pescatori, pur nelle difficoltà del momento storico in cui si vive, sono chiamate a fare la loro parte, possibilmente insieme. E' questo il messaggio finale del convegno: la necessità di fare sistema per un obiettivo comune.
Bella iniziativa.
RispondiEliminaHo partecipato al convegno/tavola rotonda dove non si è discusso solo di pesci e lago in termini scientifici ma, in maniera molto intelligente, si è declinato l'argomento in altre sfacettatture, legate soprattutto alla tradizione culinaria.
Ad esempio...cucina e pesci...quale miglior predatore dell'uomo per riportare a densità tollerabili alcune specie ittiche alloctone ?
Nasce ancora una volta l'esigenza di "fare sistema", di raccogliere in maniera organica e organizzata tutte le realtà che possono dare un contributo alla valorizzazione del pesce di lago e alla tutela dell'ecosistema lacustre.
Coldiretti, Province, CNR, Associazioni di ristoratori e pescatori, pur nelle difficoltà del momento storico in cui si vive, sono chiamate a fare la loro parte, possibilmente insieme. E' questo il messaggio finale del convegno: la necessità di fare sistema per un obiettivo comune.
Pietro Volta